Oltre la paura


1999
2° Simposio Internazionale di Scultura su pietre del Friuli Venezia Giulia

Pietra Piasentina

Itinerari nel Rojale

Seguendo il ritmo naturale delle stagioni, le famiglie una volta si riunivano per svolgere vari lavori manuali e non mancava chi sapeva intrattenere gli altri con canzoni popolari, leggende o aneddoti. Questa ricca tradizione orale, ancora preziosa, è recuperata e valorizzata grazie all'impegno di alcune associazioni culturali e alcuni appassionati, che mantengono vivo il ricordo di queste storie. Uno di questi appassionati è stato l'artista carnico Domenico Adami. 

Attingendo ai ricordi e alle storie udite fin dall'infanzia, realizza sculture in argilla, in legno e pietra per offrire la sua personale interpretazione di eroi e figure mitiche. Plasma e scolpisce con maestria e così facendo, rivive le leggende, stimola alla riflessione sulla morale che esse trasmettono.

Le sculture di Domenico Adami, tra cui questa realizzata a Reana del Rojale, rappresentano un'impegnata ricerca dei valori più significativi della cultura locale. 

Grazie allo studio delle forme del passato, Adami ha potuto realizzare opere ricche di significato. "Oltre la paura" rappresenta la volontà di superare i propri limiti, la forza di guardare al domani sapendo che si può contare sulle proprie radici culturali. 

Seguendo la propria storia e le proprie conoscenze, l'artista riesce a far emergere la forma, riesce a delineare una figura femminile, donna-madre-terra, che ci ricorda da dove veniamo e chi siamo.

L'opera

E' l'arcaicità nordica in cerca di un proprio futuro. All'aprirsi di un nuovo millennio Adami s'interroga sulla possibile esistenza di una nuova classicità, che sappiamo proporre secondo stilemi moderni quei canoni e quelle lezioni estetiche che i Greci, per esempio, avevano circoscritto nel concetto di sezione aurea e nel calcolo delle proporzioni. 

La donna di Adami è ieratica, capace di avvolgere un nucleo implicito di forza di cui la pietra, a volte lucida a volte opaca, trasuda. La verticale ne suggerisce l'imponenza, la veglia costante, attenta dell'essere.

Domenico Adami

Domenico Adami è nato a Cercivento, tipico paese carnico ricco di cultura e tradizioni popolari da sempre molto care a Adami, che ha trascorso gran parte della sua vita a Ravasceltto.

L'artista ha saputo trarre motivo di studio e ricerca per la sua scultura dai ricordi e dai racconti assimilati da bambino, legati inscindibilmente alla terra natale, ma che reca anche i segni di un'elaborazione profonda e consapevole. Inizia ad esporre già nel 1973, anno in cui realizza una personale a Lignano (UD) per poi continuare in altre città italiane ed estere con crescente successo fino alla sua scomparsa nel 2023.