Remugnano
1999
2° Simposio Internazionale di Scultura su pietre del Friuli Venezia Giulia
Pietra Piasentina
Da molti anni l'artista lavora sugli elementi naturali e primordiali: l'acqua, l'aria, il fuoco e la terra.
Per lui è fondamentare creare un'opera in dialogo con l'ambiente in cui è collocata. L'obiettivo è coinvolgere lo spettatore e permettergli di guardare oltre la forma e la materia, per riflettere su un'idea, un concetto.
Spesso usa materiali naturali e di recupero e già da molti anni interviene in contesti naturali con opere destinate a sparire. In questo modo, assecondando i principi della cosiddetta Art in Nature, è stato uno dei primi artisti in Italia a rispettare l’ambiente arricchendolo di umanità e bellezza.
In quest'opera realizzata a Reana del Rojale ci invita ad "ascoltare la terra", avvicinarci al suolo, percepire i rumori e fare un'esperienza "sensibile", capace di avvicinarci a ciò che è più vero e concreto, oltre la superficie.
E' un inno alla terra questa scultura di rotondità intuite e cavità nascoste, con il chiaro intento di spingere al silenzio e alla contemplazione di un segreto.
Si sprigiona una misteriosa energia dalla pietra, un'energia che è l'anima stessa della pietra: è essa che chiede di essere ascoltata, non solo ammirata, in una effusione empatica del piano uditivo con quello visivo, che la filosofia dell'arte ben conosce, che l'artista profondamente ama, e di cui la scienza più pura si nutre.
L'artista
Nato a Grosseto nel 1966, è scultore, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Comincia ad esporre nel 1987, partecipando a numerose mostre collettive tra cui Splendente, tenuta nel 1992 al Castello di Volpaia in Chianti, In certi luoghi, allestita presso l’ex Fornace del Casalone di Grosseto nel ’93, mentre l’anno successivo partecipa alla rassegna Toscana delle Culture curata dall’Accademia Amiata di Arcidosso (Grosseto).
Nel 1997 prende parte alla mostra Humus, tenuta alla Galleria Fiorile Arte a Bologna, dove nel ’93 era stato invitato ad Arte Fiera. Ha tenuto mostre personali presso la Galleria Continua di San Gimignano nel 1992 e, nel 1997, a Siena, nello Spazio d’Arte Contemporanea dell’Associazione culturale Didee.
Insegnante di discipline plastiche e scultoree presso il Liceo Artistico Polo Bianciardi di Grosseto, partecipa e organizza a simposi di scultura in tutta Italia e negli ultimi anni si dedica a grandi opere di decorazione urbana e a installazioni d'arte ambientale e ambientata.