Remugnano
1999
2° Simposio Internazionale di Scultura su pietre del Friuli Venezia Giulia
Pietra Piasentina
Sottile ed enigmatica la "Maternità" di Lowell, è come spinta in alto dalla nuova vita che ospita in grembo, indissolubile legame con l'armonia e la logica dell'universo.
Sembra muta ed intransigente la pietra, da cui tuttavia si libra la forma ossuta e allo stesso tempo sensuale di una femminilità che esita a concedersi, timida a rivelarsi, ma incomparabilmente piena di una forza vitale che le viene da dentro, dove è l'anima a diventare la vera unità di misura di ogni passo, di ogni credo.
E' una forma in evoluzione, di cui possiamo percepire il movimento di luci e ombre, capace di rivelare ad ogni istante una forma diversa e di svelarsi solo a chi desidera comprendere davvero e vedere oltre la forma.
L'artista
Ellis Lowell è nato in Giamaica, ma da piccolo si è trasferito negli USA dove ha acquisito la cittadinanza statunitense. Qui è potuto entrare in contatto con l'entusiasmante mondo dell'arte contemporanea, che gli ha permesso di crescere da subito a livello internazionale.
Dopo essere giunto in Italia, in occasione di alcune mostre, ha deciso di stabilirsi a Trieste, dove tuttora vive, lavora e continua con successo la sua attività espositiva, ottenendo riconoscimenti di pubblico e critica sia in territorio nazionale, sia all'estero.