Mostra permanente del Cartoccio e del Vimine e Vetrina del Rojale

Itinerari nel Rojale

La Mostra permanente del cartoccio e del vimine collocata nella ex-scuola elementare di Reana e la Vetrina del Rojale a Remugnano sono due spazi espositivi di grande importanza per la conservazione e la promozione dell'artigianato dello scus
Quest'ultimo ha conosciuto un ampio sviluppo e una notorietà significativa nella zona del Rojale nel secolo scorso.

La gestione di questi spazi e la conservazione della tradizione dello scus sono affidate da diversi anni alla Pro Loco del Rojale, un'organizzazione nata con l'obiettivo specifico di promuovere il territorio e le sue peculiarità.

Itinerari nel Rojale

Nel 1964 viene fondata a Reana del Rojale la Cooperativa Artigiani Cartocciai Friulani, grazie alla volontà e all'impegno di Don Mario Fabrizio.

Tutto ebbe inizio in risposta ad un'economia difficile, segnata da una lenta ripresa dopo gli eventi bellici. L'ingegno, le materie prime presenti in abbondanza sul territorio e la creatività, soprattutto femminile, sono state le variabili che hanno permesso all'arte dello scus di svilupparsi e di espandersi anche oltre oceano. 

Tutti in famiglia di adoperavano per la tessitura delle sporte, anche i bambini erano entusiasti di guadagnare qualche soldino e davano volentieri una mano.

Con l'espandersi della conoscenza di tale arte si decise, proprio per differenziarsi, di realizzare oggetti diversi: accessori di abbigliamento, nidi di uccelli, reti per i prosciutti di San Daniele, oggettistica per la tavola e manufatti di qualità abbinati ad altri materiali come il cuoio, la stoffa e il metallo.

Numerose furono le versioni delle bamboline in scus, la maggior parte ritraeva i mestieri della vita contadina ed ebbero molto successo anche all'estero e tra gli emigranti. 

Oltre allo scus, anche il vimine segnò la storia del Rojale e grazie alle abilità di intreccio tramandate si realizzarono i cesti, le culle e altri oggetti d'utilità quotidiana.

Nelle sale della Mostra permanente si possono trovare oltre 300 manufatti in scus e in vimini: un'occasione per conoscere e scoprire la storia e le moderne creazioni artistiche, che si possono anche acquistare nella Vetrina del Rojale a Remugnano.

La Vetrina del Rojale ha compiuto 10 anni di attività proprio nel 2023 ed è aperta il martedì dalle 10.00 alle 12.00 e il venerdì dalle 15.00 alle 18.00, o su prenotazione per chi desidera acquistare prodotti unici ed esclusivi. 

La Vetrina, inoltre, ospita periodicamente mostre d'arte di artisti locali che possono così esporre i propri lavori e promuovere la personale creatività. Per informazioni: info@prolocodelrojale.it.