Sorgente


2003
6° Simposio Internazionale di Scultura su pietre del Friuli Venezia Giulia

Pietra piasentina 

Itinerari nel Rojale

L'opera

La formazione di Julia Donata Carraro l'ha portata a sperimentare varie tecniche artistiche e vari materiali. La scultura, in particolare, è il linguaggio che le permette un confronto con la tridimensionalità e con le grandi dimensioni.

Particolarmente affascinante è il confronto e il dialogo con la pietra, per potersi mettere alla prova.
Nell'opera "Sorgente" è come se la materia si animasse. Privata del suo peso, la pietra sembra agitarsi al soffio del vento.

La fonte è unica, eppure da essa nascono molteplici sfaccettature coesistenti. L'artista qui vuole sottolineare come la parte razionale conviva con quella emozionale e proprio da questa unione nasce l'evoluzione, la crescita e la trasformazione. 

Un “mobile” di pietra
Un tempio di sole
Alla levità
Alla sorgente di vita.

Dove voli?
Dove sei Nella circolarità dei tuoi sogni?

Sandro Polci

Julia Donata Carraro

Julia Donata Carraro è nata a Concordia, in Argentina e si è poi trasferita in Italia, diplomandosi all’Accademia di Belle Arti di Macerata nel 1986. 

Come scultrice, pittrice e designer, dal 1988 espone in mostre personali in diverse città italiane ed estere.
Oltre alla dimensione del macro l’autrice indaga anche la dimensione micro propria dell’oreficeria.
Dal 1990 ha partecipato alle edizioni della “Desing Gallery” del Centro Promozionale Orafi durante le fiere orafe di Vicenza.

Diversi giornali e riviste hanno pubblicato i suoi gioielli: Vogue Gioiello, L’Orafo Italiano, Eclat International, Joyas y Joyeros di Madrid.

Dall'anno 2006 è titolare della seconda cattedra di Decorazione all'Accademia di Belle Arti di Bari, dove promuove diverse iniziative volte ad arricchire la formazione degli studenti.