Itinerari nel Rojale

Il Parco Sculture Rojale

Il Rojale oggi è conosciuto anche per l'arte contemporanea, in particolare per le sculture su pietra realizzate dal 1998 all'annuale Simposio internazionale di scultura su pietre del Friuli Venezia Giulia, organizzato dal locale Circolo Culturale Il Faro e sostenuto dall'Amministrazione comunale.

Le opere realizzate in occasione di questo importante evento sono un grande esempio di parco-museo all’aperto che viene proposto al visitatore proprio grazie all'Itinerario 3.

Il percorso

L’Itinerario 3 è un percorso pedonale ad anello di circa sei chilometri, che porta a conoscere il nucleo più rilevante delle opere realizzate in occasione dell'annuale Simposio internazionale di scultura su pietre del Friuli Venezia Giulia.

Il punto di partenza proposto è il parco del Municipio di Reana del Rojale a Remugnano. Le opere collocate intorno alla sede municipale e nel centro civico comunale sono oltre venti. Già questo primo nucleo permette di apprezzare la varietà di stili e soggetti scelti dagli artisti per realizzare le loro sculture con le diverse pietre del Friuli Venezia Giulia.


Proseguendo a nord fino all'Auditorium comunale si può continuare il percorso verso Valle e Vergnacco, dove si raggiunge il Parco Sculture, sede del Simposio di scultura che si svolge ogni anno a settembre, per quindici giorni. 

Al rientro, lungo le vie della frazione di Vergnacco, si possono vedere altre opere fino a raggiungere nuovamente la frazione di Valle. Da qui si procede per un tratto della ciclopedonale Passeggiata delle rogge e si ritorna a Remugnano, dove è presente l'ultimo nucleo di sculture e si ritorna al punto di partenza.

Vai alla scheda con la traccia GPX: Itinerario 3

Itinerari nel Rojale
Durata: 1,5 ore

Lunghezza: 6 km
Difficoltà: facile
Da fare: a piedi

Scarica Mappa

Le sculture lungo il percorso

Le opere realizzate in occasione dell'annuale Simposio internazionale di scultura su pietre del Friuli Venezia Giulia, organizzato nel Rojale dal Circolo Culturale Il Faro, costituiscono un grande esempio di parco-museo all’aperto che con l'itinerario 3 è possibile approfondire e conoscere.

Tutti i luoghi di interesse

Scopri gli altri itinerari